MASTRO CENCIO ( Vincenzo Dobboloni classe 1958 ) svolge la sua attività di artigianato tradizionale in una bottega nel cuore del vecchio agglomerato urbano di Civita Castellana, a pochi passi dal Forte Sangallo e dal Duomo Cosmatesco.
Qui dà forma alle sue intuizioni e al suo estro : ogni manufatto che realizza diventa dimostrazione di abilità e raffinatezza.
La sua passione per la ceramica ha radici profonde : dopo aver conseguito gli studi artistici e diventato Maestro d’Arte Ceramica, ha iniziato a frequentare alcuni laboratori privati di Cerveteri e Tarquinia, dove si riproducevano fedeli copie di vasellame di ogni stile ed epoca. Lì ha raffinato le tecniche di realizzazione dei manufatti secondo rigorosi procedimenti antichi.
Le spiccate attitudini di cui è dotato l’hanno portato a specializzarsi in copie d’autore realizzate così bene da attirare i favori della stampa nazionale ed internazionale, nonché della televisione ; numerosi apprezzamenti provengono da tutto il mondo.
Nel laboratorio si producono : ceramiche ad imitazione archeologica come la villanoviana, il bucchero, l’etrusca, la falisca, la greca ecc ; inoltre si produce la ceramica d’imitazione medievale e rinascimentale, come orcioli, piatti, panate, boccali, catini, acquasantiere, oggetti unici con figure sacre, piatti istoriati, lustri.
Un ampio spazio è dedicato alla realizzazione di complementi d’arredo classico e moderno per il bagno, per il soggiorno, per la cucina e per i coordinati da tavola.
Inoltre si producono complementi personalizzati su ordinazione come mattoni rinascimentali, composizioni artistiche di mattonelle dipinte a mano, targhe, epigrafi e numeri civici.
La produzione artigiana è contrassegnata dal marchio di tipicità Tuscia Viterbese e dall’importante contrassegno regionale di eccellenza per l’Artigianato Artistico e Tradizionale d’origine e qualità.